CONDIZIONI DI VENDITA
Rif: DI1144PE_ita_eng.docx
Rev.7 del 19.11.21 NBA
1. Condizioni di vendita – VALIDE DAL 30.03.2021
1.1 OGGETTO
Le presenti condizioni generali di vendita (d’ora innanzi “CGV”) si applicano all’acquisto da parte di qualsiasi cliente (d’ora innanzi “Cliente”) di componenti hardware, di licenze d’uso del software, di sistemi di testi e di ogni altro prodotto o servizio venduto o fornito da Project Engineering s.r.l., con sede in via di Colle Ramole, 9 Impruneta (Firenze), Italia (d’ora innanzi “PE”).
In nessun caso PE sarà dunque vincolata da eventuali condizioni generali di contratto di un Cliente o da altra documentazione contrattuale non espressamente approvata per scritto dalla stessa PE; nessun diverso comportamento di PE, attivo o omissivo, potrà essere interpretato quale atto di assenso a eventuali condizioni di contratto diverse dalle presenti CGV.
1.2 ORDINI, OFFERTE E CONFERME D’ORDINE
Ciascun ordine si intenderà accettato al momento in cui il Cliente riceverà la Conferma d’Ordine (d’ora innanzi CDO) da parte di PE.
Eventuali offerte di PE sono valide per 30 giorni, salvo che sia diversamente indicato nell’offerta stessa.
Anche nel caso in cui un ordine del Cliente sia preceduto da un’offerta di PE, il contratto si riterrà concluso col ricevimento da parte del Cliente della CDO.
Gli ordini su base annuale dovranno essere evasi alla scadenza dell’anno contrattuale degli stessi; in caso contrario PE si riserva il diritto di fatturare la merce non ancora consegnata alla data di scadenza dell’ordine.
1.3 RECESSO DEL CLIENTE E MODIFICA DELL’ORDINE
Qualora dopo la ricezione della CDO il Cliente receda dal contratto o modifichi il proprio ordine, anche con riferimento ai tempi e/o al luogo di consegna, PE ha il diritto di farsi rimborsare le eventuali spese sostenute per la parti di contratto eliminate o modificate, cui aggiungere una somma pari a:
il 5% del prezzo se il recesso o la richiesta di modifica è comunicata a PE dopo 15 giorni dalla ricezione della CDO;
il 15% del prezzo se il recesso o la richiesta di modifica è comunicata a PE dopo 30 giorni dalla ricezione della CDO;
il 25% del prezzo se il recesso o la richiesta di modifica è comunicata a PE dopo 45 giorni dalla ricezione della CDO.
Resta comunque inteso che PE non è vincolata ad accettare la modifica di un ordine per il quale il Cliente già ha ricevuto la relativa CDO: pertanto, a fronte di una richiesta di recesso o di modifica, sarà sempre facoltà di PE aderire a tale richiesta con l’applicazione delle penali di cui sopra, ovvero dare esecuzione all’ordine alle condizioni indicate nella CDO.
1.4 PREZZI E TEMPI DI CONSEGNA DELLA MERCE O DI FORNITURA DEL SERVIZIO
I prezzi della merce o del servizio, così come i tempi di consegna o della fornitura, sono quelli indicati nella CDO.
I prezzi se non diversamente indicato si intendono espressi in Euro e al netto dell’IVA.
I prezzi si intendono comprensivi di imballo idoneo alla spedizione; essi non comprendono invece imposte o tasse per l’esportazione, oneri doganali, dazi o simili.
Non sono altresì ricompresi nei prezzi i costi di installazione, se non diversamente specificato in offerta.
I tempi di consegna o di fornitura si intendono sempre indicativi; il ritardo della consegna o della fornitura non può comportare ipotesi di responsabilità di PE se rientranti nella normale tollerabilità, o se dovuti a cause di forza maggiore quali ad esempio, calamità naturali, legislazioni sopravvenute, eventi socio-politici, difficoltà a reperire materie prime e altre componenti essenziali all’apparato produttivo, guasti di macchinari o interruzioni di energia.
Qualora il Cliente rilevasse una divergenza tra le condizioni indicate in un’offerta di PE e quelle riportate della CDO dovrà comunicarlo alla stessa PE entro 5 giorni dal ricevimento della relativa CDO; in difetto il prezzo e le altre condizioni indicate nella CDO si intenderanno definitivamente accettate dal Cliente.
1.5 TRASPORTO E CONSEGNA
I costi di spedizione, se non diversamente indicato nella CDO, sono interamente a carico del Cliente.
La merce viaggia a completo rischio del Cliente; se non diversamente indicato nella CDO la consegna si intende Ex Works presso la sede di PE.
1.6 OBBLIGHI DEL CLIENTE
Salvo quanto esplicitamente previsto in offerta o nella CDO, il Cliente è responsabile di tutte le attività successive alla vendita, quali l’installazione, il montaggio, la configurazione e la manutenzione del Prodotto, le quali devono essere eseguite in conformità con quanto riportato nella Documentazione Tecnica di PE. Il Cliente deve essere altresì in possesso delle strutture e delle competenze (anche tecnologiche) necessarie per il corretto uso del Prodotto.
Qualora il prodotto venga installato in un paese diverso dall’Italia, è obbligo del Cliente la verifica delle normative e regolamentazioni in vigore nel Paese in cui il Prodotto dovrà essere utilizzato, inclusa quella sulla sicurezza e tutela della salute pubblica. L’eventuale costo necessario per la conformità del Prodotto alle normative del Paese in cui lo stesso dovrà essere utilizzato sarà a carico esclusivo del Cliente.
E’ responsabilità del Cliente la verifica che hardware, software e firmware forniti e/o sviluppati da PE soddisfino pienamente i requisiti relativi alle prestazioni necessarie all’applicazione finale.
E’ anche responsabilità del Cliente la verifica della rispondenza dell’oggetto della vendita alle specifiche normative dei prodotti dei quali quanto fornito da PE costituirà un componente.
1.7 PAGAMENTI e FATTURE
Il pagamento del prezzo della merce o del servizio deve avvenire nei modi e nei termini indicati nella CDO.
Per il pagamento nel territorio italiano nelle modalità di Ricevuta Bancaria, nessun addebito sarà dovuto per le spese di incasso della prima RiBa, mentre le successive spese di incasso verranno addebitate al cliente in fattura.
Per i pagamenti dall’estero, i costi per il trasferimento dei fondi dalla banca straniera alla banca italiana saranno sostenuti interamente dal Cliente.
PE emette fattura al Cliente per il prezzo del Prodotto contestualmente alla consegna, così come definita all’art. 1.5. Dopo aver comunicato al Cliente la disponibilità al ritiro, qualora il Cliente non provveda al ritiro del Prodotto, o non fornisca a PE istruzioni adeguate per la consegna, PE si riserva il diritto di emettere fattura ed ha il diritto di farsi rimborsare dal Cliente tutte le spese sostenute per la conservazione del Prodotto.
Qualsiasi ritardo o irregolarità nei pagamenti comporta il venir meno del diritto alla garanzia e attribuisce a PE il diritto di:
a) sospendere le forniture in corso, anche se non relative al pagamento non adempiuto;
b) modificare le modalità di pagamento e di sconto per le forniture successive, anche richiedendo il pagamento anticipato o l’emissione di ulteriori garanzie;
c) richiedere, a decorrere dalla data di scadenza prevista per il pagamento e senza necessità di formale messa in mora, gli interessi moratori sulla somma ancora dovuta, nella misura del tasso previsto dalle norme di legge attualmente in vigore per le transazioni commerciali (D.lgs. 231/2002).
Nel caso sia accordata al Cliente la facoltà di dilazionare il pagamento del prezzo in più rate, anticipate o posticipate, il mancato pagamento anche di una sola di essa entro il termine previsto attribuisce a PE il diritto di risolvere il contratto.
In aggiunta a quanto sopra, è sempre fatta salva la facoltà di PE di chiedere il risarcimento del danno o del maggior danno subito.
1.8 CONTESTAZIONI
Eventuali vizi della merce consegnata e/o irregolarità della fornitura di un servizio dovranno essere denunciati per scritto entro 8 giorni dalla loro scoperta.
Il ritardo della denuncia comporterà l’esclusione della responsabilità di PE per ulteriori successive irregolarità che la stessa PE avrebbe potuto evitare e/o eliminare se tempestivamente informata, anche su successive forniture.
In ogni caso vizi e/o irregolarità dovranno essere denunciati non oltre un anno dalla consegna e comunque entro il termine di validità della garanzia se operante.
1.9 GARANZIA
I prodotti venduti di PE sono garantiti per un anno dalla data di consegna.
Qualora i prodotti venduti da PE siano messi in funzione dal personale PE, il termine di garanzia decorrerà dalla data di messa in funzione.
Per componenti ed accessori non prodotti da PE questa fornirà esclusivamente le stesse garanzie che i propri fornitori a loro volta le forniranno; il Cliente dichiara di accettare tale limitazione di garanzia il cui contenuto e termini sono noti.
La garanzia vale per tutti i difetti di componenti e per i vizi di progettazione e di lavorazione; essa non copre ipotesi di non funzionamento o di mal funzionamento causate da urto, caduta, uso improprio, eventi accidentali, manomissioni da parte di personale non autorizzato o conservazione o stoccaggio in condizioni inadeguate.
Qualora un’ipotesi di non funzionamento o di malfunzionamento di un prodotto si verifichi durante la validità della garanzia, sarà facoltà di PE scegliere se riparare o sostituire il prodotto.
Il Prodotto in garanzia, qualora riparabile in base alle prime verifiche di PE, sarà riparato esclusivamente presso gli stabilimenti di PE.
In caso di vizi tempestivamente denunciati, PE sarà esclusivamente tenuta ad eliminarli, con esplicita rinuncia da parte del Cliente ad ogni pretesa in ordine ad eventuali danni subiti prima della loro eliminazione.
In nessun caso PE risponderà di difetti dei Prodotti che non siano stati tempestivamente segnalati (secondo i criteri stabiliti al punto 1.8) e per i quali non abbia la possibilità di visionare le parti contestate – franco fabbrica.
Il Cliente si impegna a non utilizzare prodotti che ritiene difettosi.
Nessuna responsabilità potrà essere addebitata a PE per danni subiti dal Cliente e/o da terzi a causa dell’uso improprio dei suoi prodotti, della loro scorretta installazione, dell’inosservanza delle normative di sicurezza o dal mancato rispetto delle specifiche tecniche ed istruzioni d’uso da essa fornite. PE, salvo i casi di dolo e colpa grave, esclude ogni sua responsabilità comunque originata dal Prodotto, quale, ad esempio, il risarcimento di eventuali danni diretti e indiretti, perdite, anche di profitti, costi, spese, anche relative all’eventuale ritiro del Prodotto dal mercato, costi di localizzazione dei difetti o per la loro rimozione, costi per la sostituzione dei Prodotti riscontrati difettosi, mancato guadagno, interruzione di operatività del Prodotto, limitando comunque la propria eventuale responsabilità al risarcimento di una somma non eccedente il prezzo del Prodotto.
1.10 RESI IN GARANZIA
Nel rispetto delle condizioni e termini al punto 1.9, il Cliente dovrà chiedere a PE l’autorizzazione al reso inviando una mail a rma@proeng.it riportando almeno il numero di serie del Prodotto ed il difetto riscontrato, corredandola se possibile con opportuna documentazione utile alla indagine preventiva del guasto.
PE risponderà a tale richiesta, con apposito atto di accettazione del reso (d’ora innanzi “RMA”) che riporterà un numero identificativo ed univoco per tutti i resi accettati ed eventuale motivazione in caso di rifiuto, oltre che i tempi previsti di riparazione, che saranno i più brevi possibili e comunque entro 6 settimane dalla data di ricevimento della merce (salvo diversi accordi o salvo necessità di effettuazione di verifiche aggiuntive, di coinvolgimento di fornitori PE, di quantitativi o lavorazioni che richiedano tempi supplementari, di cui il Cliente sarà opportunamente informato).
Il Cliente, salvo diversi accordi, deve spedire a proprie spese il Prodotto difettoso, nella sua confezione originale e/o dentro un imballaggio adeguato, riportando nella documentazione di trasporto il numero di RMA.
Il materiale sarà accettato da PE solo se proveniente dal Cliente, salvo diversi accordi.
PE rispedirà al Cliente la merce riparata o sostituita a proprie spese (DDU – Incoterms 2000).
1.11 RESI FUORI GARANZIA
ll Cliente può richiedere una riparazione del Prodotto fuori dai termini di garanzia di cui all’art. 1.9, mediante la compilazione del modulo RMA e relativa procedura di accettazione come descritto all’art. 1.10 (cui si fa riferimento anche per i tempi di riparazione).
Il Cliente dovrà sostenere le spese di spedizione del Prodotto presso la sede di PE, e le spese di restituzione del Prodotto riparato.
La riparazione comporterà per il Cliente un addebito che, salvo diversi accordi, sarà a consuntivo della manodopera e componenti sostituiti.
Nel caso in cui il preventivo del costo di riparazione ecceda il 50% del valore del Prodotto (con un minimo di 25 Euro), il Cliente verrà informato e dovrà dare la Sua autorizzazione alla riparazione.
Se la riparazione non fosse possibile o conveniente, PE restituirà il Prodotto al Cliente addebitando un costo forfettario di gestione pari al 10% del valore di acquisto del Prodotto stesso, con un minimo di 15 Euro.
1.12 DOCUMENTAZIONE TECNICA, ATTREZZATURE E PROPRIETÀ INTELLETTUALE
La Documentazione Tecnica di PE relativa ai Prodotti forniti, salvo diversi accordi è di esclusiva proprietà di PE e potrà essere usata solo per le finalità per le quali sono state consegnate, ovvero per la sua installazione, uso, manutenzione.
PE si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i particolari costruttivi dei propri prodotti, garantendone comunque il livello di prestazioni dichiarato.
PE darà comunicazione al Cliente solo se le modifiche comportano variazioni sostanziali ad esempio ai criteri di installazione, funzionamento o caratteristiche di intercambiabilità dei prodotti ecc.
Salvo diversi accordi, il cliente non acquisisce la proprietà intellettuale di quanto realizzato né ha diritto ad avere i sorgenti del software o a divulgare a terzi schemi meccanici ed elettrici e, in generale, la documentazione a corredo della fornitura.
1.13 PRODOTTI CONTROLLORI CUSTOM
In mancanza di una comunicazione scritta da parte del Cliente entro 60 giorni dalla data di consegna, i campioni (HW e SW) inviati si intendono tacitamente accettati.
Con il primo ordine di produzione successivo alla consegna dei campioni e del software, questi si intendono tacitamente accettati e validi come campioni di riferimento per la produzione stessa, software compreso.
Salvo diversi accordi, eventuali costi di sviluppo sostenuti dal Cliente, sono da intendersi come una compartecipazione alle spese sostenute da PE, e ciò significa che il cliente non acquisisce la proprietà intellettuale di quanto progettato né acquisisce la proprietà di eventuali attrezzature
di produzione e collaudo.
1.14 SISTEMI DI TEST E COLLAUDO
Nel caso in cui l’installazione e la messa in funzione di Sistemi di Test e Collaudo sia a cura del personale PE, il Cliente è tenuto a mettere PE nelle condizioni di poter operare liberamente all’interno ed all’esterno dello stabilimento interrompendo, se necessario, la propria attività.
PE non sarà responsabile per qualsivoglia danno, diretto od indiretto, cagionato dal proprio personale durante l’installazione, il montaggio e/o l’eventuale manutenzione dell’impianto e/o della merce, salvo il caso di colpa grave.
L’eventuale collaudo presso il Cliente riguarderà la verifica della conformità della fornitura, ed avverrà secondo le modalità eventualmente stabilite dalle parti; in mancanza, il collaudo si terrà secondo le modalità usualmente adottate da PE.
La fornitura dei Sistemi di test e Collaudo, in deroga a quanto previsto dagli articoli precedenti, si intende perfezionata ed accettata dal Cliente con la sua sottoscrizione del verbale di collaudo e comunque, in assenza di un verbale di collaudo, trascorsi 30 giorni dalla consegna o, se previsto, dalla messa in funzione.
Quando il collaudo non venga integralmente superato, PE rimedierà ai difetti di conformità risultanti dal verbale di collaudo. Qualora le modifiche introdotte per rendere conforme la fornitura siano di non scarsa importanza, il collaudo potrà essere ripetuto e si terrà con le stesse modalità del primo. I termini di consegna si intendono prorogati di un periodo pari a quello necessario per apportare le modifiche, ovvero, in caso di secondo collaudo, di un periodo pari a quello intercorrente tra il primo ed il secondo collaudo. L’eventuale secondo collaudo avrà per oggetto la sola verifica dello specifico difetto di conformità della fornitura risultante dal verbale del primo collaudo. Agli eventuali collaudi o verifiche successivi al secondo si applicheranno le stesse modalità, ma con l’oggetto più ristretto che risulta dal verbale del collaudo precedente.
1.15 LEGGE APPLICABILE
Le presenti CGV e tutti i contratti cui queste accedono saranno regolati dalla legge italiana.
1.16 GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Ogni eventuale controversia che dovesse insorgere tra PE e il Cliente in ordine alla conclusione e/o l’esecuzione dei contratti cui accedono le presenti CGV sarà rimessa alla giurisdizione del Giudice italiano; sarà inoltre competente in via esclusiva il Foro di Firenze.